The Net of Life

The Net of Life is a network to promote the development of the idea of connection among all living creatures and between them and the environment

Monday, 7 December 2009

Nominato il Presidente della Conferenza - Rasmussen e Pachauri: agire ora!


E' stata nominata in questa prima giornata di formalità del vertice sul clima la presidentessa della Conferenza delle Parti. E' Ms. Connie Hedegaard (nella foto). Il suo discorso di apertura è un chiaro messaggio a tutti i delegati: abbiamo rimandato già troppi fondamentali appuntamenti, ora dobbiamo concretizzare gli interventi per restare sotto l'innalzamento di 2°C di temperatura. E' giunta l'ora di aprire le porte all'Era delle basse emissioni di carbonio - ha aggiunto il ministro dell'Ambiente e dell'Energia danese, Connie Hedegaard, nel suo intervento di apertura dei lavori del summit di Copenhagen.
"Bisogna saper vedere oltre i propri interessi particolari, e operare in nome di ''costruttivita' e impegno'', adottando ''azioni ambiziose'', ha sentenziato, avvertendo che ''la volonta' politica non e' mai stata cosi' forte come oggi e se perdessimo questa occasione ci vorrebbero anni per tornare a questo punto''. Copenaghen e' il luogo dove assumersi responsabilita' e dove ''agire e agire subito'', per questo, ha detto, servono ''sforzi globali'' anche da parte dei paesi in via di sviluppo come ''Cina, India, Corea del Sud, Brasile, Indonesia.
Non dobbiamo scegliere fra economia e cambiamenti climatici'', ha avvertito e, alla fine dei lavori, ''dobbiamo poterci guardare negli occhi certi di aver fatto di tutto per il futuro delle prossime generazioni".

Intanto in giornata il Primo ministro danese Rasmussen, padrone di casa, ha invitato tutti a fare la propria parte "perchè il globar warming non conosce confini, non discrimina. Colpisce tutti e tutti noi siamo qui oggi perchè è nostro dovere agire".
Anche il Chair dell'IPCC, Pachauri, ha richiamato ad interventi concreti tutte le delegazioni ed ha presentato il Fourth Assessment Report (AR4) dell'IPCC, evidenziando come questo chiarisca l'inequivocabilità dei mutamenti climatici evidenti con l'innalzamento delle temperature dell'aria e degli oceani, lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento del livello dei mari. Inoltre, ha proseguito Pachauri "la maggior parte degli aumenti di temperatura osservati nel 20°Secolo sono dovuti ai gas climalteranti emessi dall'uomo".
In giornata si sono anche tenute le sessioni parallele dell'UNEP, dell'UNICEF e dell'UE.

No comments:

Post a Comment