The Net of Life

The Net of Life is a network to promote the development of the idea of connection among all living creatures and between them and the environment

Friday, 11 December 2009

L'UE promette 7,2 miliardi di Euro per aiutare i paesi in via di sviluppo

Durante la conferenza stampa appena conclusasi, il primo ministro svedese, Fredrik Reinfeldt e rappresentante in carica dell'Unione Europea, ha annunciato che i 27 Paesi membri della Comunità Europea sosterranno con 7,2 miliardi di Euro (per il periodo 2012-2015) i Paesi in via di sviluppo per far fronte ai mutamenti climatici. Con questo contributo l'UE spera di smuovere dallo stallo il vertice in corso e di ammorbidire la posizione del G77 (Gruppo dei 77 paesi in via di sviluppo e Cina), che sino ad ora hanno mostrato grande scetticismo nei confronti delle promesse e la volontà di non cedere su nessuna loro decisione. I PVS avevano chiesto un contributo di 200 miliardi di dollari ai Paesi ricchi per riparare i danni delle loro politiche scorrette subite negli ultimi secoli. L'UE ha voluto, come spesso accaduto durante i negoziati sul clima, fare la prima mossa e dare l'esempio agli altri "grandi" (USA, Australia, Giappone), affinchè anche loro assicurino fondi ai PSV.

Dopo tale annuncio dell'UE si attende la risposta del G77 e della Cina, la cui conferenza stampa tenuta dal vice ministro degli Affari Esteri, HE Yafei, è in corso in questo momento.

No comments:

Post a Comment